Lot 841 - Numismatic Auction 26

Vaticano. Paolo VI. ...
Vaticano. Paolo VI. ...

Lot 841

Vatican
Vaticano. Paolo VI. 1963-1978. Medaglia annuale, A. II. Ae. D/ Busto a destra con berrettino, mozzetta e stola. R/ Il gruppo marmoreo ... Read more - FDC
Starting price:
20,00 EUR
Current bid:
20,00 EUR
Bids:
1

Bids

Lot status:
Auction closed

Description

Vaticano. Paolo VI. 1963-1978. Medaglia annuale, A. II. Ae. D/ Busto a destra con berrettino, mozzetta e stola. R/ Il gruppo marmoreo della 'Pietà' di Michelangelo. Bart.E. 964. Inc. Pietro Giampaoli. Peso gr. 32,56. Diametro mm. 44. FDC. Per celebrare la ricorrenza del quarto centenario della morte di Michelangelo. è stata raffigurata sul R/ della medaglia annuale la celeberrima 'Pietà'. Questo immortale capolavoro, che è collocato nella prima cappella di destra della Basilica Vaticana, fu scolpito a Roma tra il 1498 e il 1501. Negli ultimi anni della sua vita Michelangelo ritornò su questo tema e scolpì altri tre gruppi, la 'Pietà' di Palestrina, la 'Pietà' di S. Maria del Fiore e quella Rondanini. La 'Pietà' Vaticana fu nell'aprile 1964 inviata in America per essere esposta alla Fiera Mondiale di New York, nel padiglione della Città del Vaticano suscitando molte polemiche per la incolumità della statua Il trasporto fu effettuato con il transatlantico 'Cristoforo Colombo'.

Grading/Status: FDC

Only registered and authorized users are allowed to place bids.

Please use the registration form to send us your participation request, or, if you are already registered and authorized, use the login box on the top.

For any information please contact acmaste@gmail.com